Villa Orselina – Intervista con Daniel Schälli

In alto dominante il Lago Maggiore, sopra Locarno, con una vista fantastica sul lago e sulle montagne circostanti, si erge l’hotel a cinque stelle Villa Orselina. L’hotel invita al relax, seguendo il motto «il dolce far niente». Per l’edizione di quest’anno di SUMMERTIMES, abbiamo avuto una conversazione personale con Daniel Schälli, direttore dell’hotel a cinque stelle dal 2017. Abbiamo parlato con lui delle attuali sfide più grandi nel settore alberghiero, del suo amore per il Ticino e ci ha svelato il suo personale momento clou in Villa Orselina.

Testo: Malin Müller
Fotografie: per gentile concessione

Come si è sviluppato il settore alberghiero negli ultimi anni secondo lei?

Durante la pandemia di COVID-19, lʼindustria alberghiera svizzera ha registrato risultati record. Abbiamo avuto molti nuovi ospiti nel nostro hotel, inclusi alcuni che non avevano raramente trascorso le vacanze estive nel proprio paese o che visitavano il Ticino per la prima volta. Questa è stata per noi una grande opportunità per creare nuovi ospiti abituali. I clienti cercano sempre più autenticità ed esperienze personali. Qui c’è un grande potenziale. Lʼindustria alberghiera svizzera è uscita rafforzata da questo periodo.

Da sette anni, Daniel Schälli dirige la Villa Orselina
«Per il Ticino, i collegamenti dei mezzi di trasporto e la dipendenza dalle condizioni meteorologiche sono di gran lunga le sfide maggiori.»

Daniel Schälli

Quali sono le maggiori sfide nellʼindustria alberghiera al momento?

Attirare i giovani in questa professione interessante e appagante e far sì che rimangano nel settore dell’hotellerie. Allo stesso tempo, possiamo influire solo in misura limitata sui crescenti costi operativi. Per la destinazione turistica del Ticino, i collegamenti dei trasporti e la dipendenza dalle condizioni meteorologiche sono tuttavia di gran lunga le sfide maggiori.

È nel settore dell’hotellerie di lusso ticinese sin dall’inizio della sua carriera. Perché il Ticino?

Poter lavorare così a lungo in questo paradiso di vacanza è già di per sé un grande privilegio e non era previsto all’inizio. Ho iniziato la mia carriera a Lenzerheide, poi ho seguito l’appello del leggendario albergatore Hans C. Leu per l’Hotel Giardino di Ascona. È stato lui ad accendere in me la passione per il settore alberghiero. Inizialmente come concierge notturno, ho in seguito lasciato l’hotel dopo otto anni come assistente di direzione. Ho ricoperto quindi ruoli interessanti al Parkhotel Delta e all’Hotel Eden Roc, dove ho potuto lavorare per un totale di altri otto anni per la famiglia Kipp-Bechtolsheimer. Da sette anni ho l’onore di gestire e sviluppare Villa Orselina, una gemma preziosa incastonata sopra Locarno.

Panorama Corner Suite

Potrebbe immaginare di lavorare all’estero in futuro, quando i bambini saranno più grandi?

Mia moglie e io siamo in Ticino da oltre 25 anni e i nostri figli sono cresciuti ad Ascona. Ci sentiamo a casa qui. Non sappiamo ancora quali compiti entusiasmanti ci riserverà il futuro e dove si troveranno.

Pranzo al ristorante a bordo piscina «La Pergola»

Qual è il suo momento clou personale in Villa Orselina?

Villa Orselina è un piccolo gioiello situato sopra Locarno. Con solo 28 camere e suite esclusive, possiamo prenderci cura dei nostri ospiti in modo molto personale e individuale. Da ovunque si può godere della vista sul Lago Maggiore, sia dalla terrazza del ristorante sia dal giardino dell’hotel o dalla nostra straordinaria piscina esterna. La vista fa dimenticare il tempo e gli ospiti possono abbandonarsi completamente al «dolce far niente» La vita quotidiana viene dimenticata.

Descriva Villa Orselina in tre parole.

Boutique, panorama, hotel di ritiro

Villa Orselina dispone di 28 camere e suite. Il Ristorante di Villa Orselina (15 punti Gault Millau) accoglie gli ospiti con una cucina raffinata, mediterranea e italiana, accompagnata da una vista mozzafiato sul Lago Maggiore. Durante il giorno, nel ristorante La Pergola situato nel giardino subtropicale, vengono servite deliziose paste e grigliate. Un aperitivo o un drink serale possono essere gustati al Panorama Lounge & Bar. Per gli amanti del vino, ci sono le degustazioni nella Cantina. La struttura a cinque stelle offre una vasta selezione di trattamenti spa e dispone di saune, una piscina coperta, una palestra e una sala yoga e naturalmente in giardino una piscina esterna riscaldata con una vista fantastica sul Lago Maggiore e su Locarno. Villa Orselina è particolarmente apprezzata anche per i matrimoni.


Boutique Hotel Villa Orselina
Via Santuario 10
6644 Orselina-Locarno
+41 91 735 73 73
welcome@villaorselina.ch
www.villaorselina.ch

Ti potrebbe interessare anche: