Ristorante gourmet sul Lago dei Quattro Cantoni – Ristorante Sens

Restaurant Sens am Vierwaldstättersee

Il ristorante Sens sul Lago dei Quattro Cantoni è un “MUST” per tutti gli intenditori e i buongustai. Vi consiglio quindi di aggiungerlo subito alla vostra lista di cose da fare per l’estate 2025.

Testo: Malin Müller
Immagini: Malin Müller, Thomas Müller
, Faulhaber Marketing

La residenza estiva degli chef stellati

Quest’estate il ristorante gourmet Vitznauerhof è diventato per la prima volta la residenza estiva degli chef stellati. Il nuovo concetto continuerà nel 2025, cosa che piace agli ospiti e al team del Vitznauerhof. “Questo porta una certa varietà e gli ospiti vengono al Sens più volte a cena, perché lo chef cambia ogni mese e c’è un nuovo menu”, dice Raphael Herzog, padrone di casa del Vitznauerhof, soddisfatto del nuovo concetto. Non vediamo l’ora di continuare il concetto di pop-up anche l’anno prossimo!

Il ristorante Sens

Con la sua posizione direttamente sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, il Sens è probabilmente uno dei ristoranti più belli della regione. Inoltre, è un ristorante di alto livello culinario. Anche prima che il Sens diventasse la residenza estiva degli chef stellati, Jeroen Achtien cucinava al Sens (18 punti GaultMillau). Quest’estate, tre chef stellati hanno “visitato” il Sens e hanno incantato gli ospiti con le loro creazioni.

Gli chef stellati di Sens

Da metà giugno a fine luglio, Matteo Morbini ha accompagnato gli ospiti del Sens in un viaggio culinario in Italia. Lo chef stellato ha già cucinato a Sydney, Londra e New York e ha aperto il suo ristorante a Lucca, sua città natale. Nel 2022 è stato nominato miglior chef under 30 del centro Italia. Marcel Koolen è tornato ai Sens a luglio e agosto. Per lui si trattava più o meno di una partita in casa, visto che era solito cucinare al fianco di Jeroen Achtien come sous chef. Dal 2020 cucina al “7132 Silver” (2 stelle Michelin, 16 punti GaultMillau) di Vals. Il terzo chef stellato di Sens è Flo Neubauer. È stato al Sens dal 5 al 29 settembre, data che ha segnato anche la chiusura estiva del ristorante. Flo è conosciuto per l’After Seven (1 stella Michelin, 17 punti GaultMillau) del Backstage Hotel Vernissage Zermatt. Oltre alla sua passione di chef, Flo si diverte anche a fare il DJ nei locali dopo la cucina, tra cui il Diner’s Club del Backstage Hotel Vernissage. Flo ha viziato gli ospiti del Sens con un menu di pesce creativo ed estremamente sofisticato.

Matteo Morbini
Matteo Morbini
Marcel Koolen
Marcel Koolen

Uno spettacolare tramonto sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni

Siamo stati al Sens alla fine di settembre, in una bella serata di fine estate. Tuttavia, faceva un po› troppo freddo per cenare all’aperto, quindi abbiamo gustato l’aperitivo nella lounge in riva al lago. Il tramonto è stato spettacolare. Davvero! L’atmosfera che si respirava in riva al lago, con le montagne sullo sfondo e i colori che cambiavano dal giallo all’oro, all’arancione e a un rosso scuro e infuocato che si estendevano nel cielo e si riflettevano nel lago. Dopo lo spettacolo naturale sul Lago dei Quattro Cantoni, è iniziata la nostra serata culinaria.

Pesci Neubauer

Flo ci ha infine viziato con un menu di 6 portate a base di pesce. Ogni portata è stata un punto di forza in sé. Dallo “Snack Attack” iniziale al “Coco Jumbo”, il dolce finale. Anche l’abbinamento dei vini si sposava perfettamente con i singoli piatti creati da Flo. I miei preferiti della serata sono stati il ceviche con mango e peperoncino dello “Snack Attack” e la trota salmonata “Ying & Yang” con foglie di alga, yogurt e Tabasco. Chi conosce Flo sa che ogni piatto è anche un’opera d’arte visiva.

Dessert im Restaurant Sens

Speriamo di rivedere Flo al Sens la prossima estate.

zu Besuch bei Flo Neubauer im Restaurant Sens mit
Malin Müller, direttrice di qualitytimes.ch, con il celebre chef Flo Neubauer e Thomas Müller, editore di qualitytimes.ch

Visita il sito web del ristorante Sens.
www.vitznauerhof.ch

Ti potrebbe interessare anche: