Godetevi il qui e ora – allo Romantik Hotel Schweizerhof Flims

Nella vita di tutti i giorni, a volte dimentichiamo di vivere consapevolmente nel qui e ora. Anch’io trovo spesso difficile concentrarmi sul presente, di solito sono già impegnato a pianificare i giorni successivi – il che è un vero peccato, perché non solo il tempo scorre, ma non riusciamo quasi mai a riposare. Sono sicuro che molte persone la pensano allo stesso modo.

Durante la mia visita di due giorni all’Romantik Hotel Schweizerhof Flims, ho trovato esattamente questa pace e tranquillità nel “momento qui e ora” – e mi ha fatto davvero bene. Insieme a un’amica, ho potuto trascorrere due notti in questo romantico hotel a conduzione familiare. Quando siamo arrivati a Flims, siamo stati accolti non solo da un sole inaspettato, ma anche da un team caloroso.

Leggerezza e tanto cuore allo Schweizerhof

Quando siamo arrivati nella nostra camera Panorama Tower, siamo rimasti entrambi sbalorditi dalla piccola finestra a golfo e dalla stanza nel suo complesso: splendidamente luminosa, molto spazio, una splendida vista, bellissimi arredi, uno stile Belle Epoque con una certa leggerezza che ci ha fatto sentire a casa. E abbiamo continuato in questo stile. Per prima cosa siamo andati alla terrazza sul tetto “La Terrasse” e abbiamo goduto di una vista meravigliosa, sopra i tetti di Flims. Naturalmente, la terrazza sul tetto “La Terrasse” non è una semplice terrazza con un bar classico, ma un piccolo honesty bar con bevande selezionate e piccoli snack. Qui si tengono anche eventi regolari in estate e in inverno: in estate, ad esempio, dal 2017 si tengono serate di cinema organizzate dall’hotel e in inverno, ad esempio, un evento après-ski con raclette e un accogliente ritrovo.

Delizie culinarie allo Schweizerhof: ristorante “Belle Epoque

Nel ristorante “Belle Epoque” ci immergiamo in un’altra epoca. I lampadari pendono dal soffitto, la sala è alta e dalle finestre entra molta luce, i soffitti sono decorati con bellissimi motivi – la sala da pranzo ha molto fascino. Anche il cibo preparato dallo chef Jannik Moser e dal suo team ci colpisce e ha un ottimo sapore. Allo Schweizerhof, i prodotti regionali vengono serviti a seconda della stagione e sono preparati con maestria e presentati con amore: a volte nel tipico stile grigionese, a volte con un tocco di Francia. Sandra Schmidt, la padrona di casa dell’hotel a 4 stelle, ci ha anche informato che Albert Einstein aveva già cenato alla “Belle Epoque”, quindi l’uomo non era solo un genio, ma aveva anche buon gusto in fatto di cibo. Anche la colazione ci offre tutto ciò che desideriamo. Dal formaggio locale dei Grigioni al pane alle pere, vari piatti a base di uova preparate al momento, naturalmente pain au chocolat e crossaints e molto altro ancora, in modo da poter iniziare il nuovo giorno sempre pieni di energia e felici. In estate, quando il tempo lo consente, è possibile mangiare all’aperto nella romantica veranda in stile liberty.

Jugendstilveranda Schweizerhof Flims

Mindfulness allo Schweizerhof di Flims

“In questo hotel riesco davvero a staccare la spina”, ho detto alla mia amica la prima sera e dicevo sul serio, anche prima della lezione di Shinrin Yoku, che non significa altro che bagno nella foresta. La prima mattina abbiamo incontrato Sandra Schmidt prima di fare colazione, alle 8.00. Ci ha condotto attraverso un piccolo “cancello” proprio accanto all’hotel nella foresta di Flims e abbiamo iniziato a fare il bagno nella foresta. Era la prima volta per entrambi ed è stata una bella esperienza. Con gli esercizi di respirazione, si cerca di essere vicini a se stessi durante il bagno nella foresta e di ridurre al minimo i pensieri. In alcuni casi ha funzionato bene. Ci siamo concentrati esclusivamente sul qui e ora e sui profumi della foresta. Il bagno nella foresta si svolge allo Schweizerhof ogni lunedì dalle 8.00 alle 9.00, dura circa un’ora ed è gratuito per gli ospiti dell’hotel. Anche gli ospiti esterni sono i benvenuti e pagano 30.- a lezione. Per chi volesse saperne di più sullo Shinrin Yoku, ecco il link.

Dimenticare il tempo nella piscina e nella spa “Badehaus

Il mio personale punto di forza dell’Hotel Schweizerhof Flims è stato lo stabilimento balneare, inaugurato nel 2022, che si estende su 750 m2 su tre piani. La piscina in pietra naturale è una gioia per gli occhi: il sole brilla nella stanza, gli alberi si riflettono nella piscina in pietra naturale verde granito e si rimane subito incantati. Quando il tempo è bello, il prato ai margini del bosco invita al relax. Ora saliamo di un piano. Qui ci sono due sale massaggi e una sala per il coaching e naturalmente ci siamo concessi un massaggio: un massaggio alla schiena e alla testa. In cima allo stabilimento balneare si trovano la spa e il pergolato. Nella spa si è praticamente immersi nella foresta e credo che questo sia anche il motivo per cui mi sono sentita così rilassata. Quando si suda nella sauna biologica di pino cembro o nella sauna finlandese, si può guardare direttamente nella foresta e, se si è fortunati, si possono anche vedere gli scoiattoli. È difficile trovare qualcosa di più rilassante di questo. Oltre alle due saune, ci sono un bagno turco, una sauna a infrarossi con due lettini, una piscina ad acqua fredda per rinfrescarsi, docce emozionali, vasche Kneipp e per le bolle ai piedi e un bar per rifocillarsi: tutto ciò che il vostro cuore desidera.


Potete trovare altre impressioni sulla nostra meravigliosa vacanza di due giorni qui.


Schweizerhof Flims, Romantik Hotel
Rudi Dadens 1
7018 Flims Waldhaus
+41 81 928 10 10
info@schweizerhof-flims.ch
www.schweizerhof-flims.ch

Ecco un altro articolo dello Schweizerhof Flims – con consigli da insider, pssst. 🤫