Esperienze enogastronomiche nel Ticino

Chi ama il buon cibo e il buon vino dovrebbe tenere a mente questa selezione di esperienze enogastronomiche in Ticino.

Testo: Ticino Turismo
Fotografie: Switzerland Tourism, Ticino Turismo

Food & Wine Tour Bellinzona

Questa visita guidata si svolge attraverso il centro storico di Bellinzona, durante la quale si possono ammirare i tre castelli, patrimonio mondiale UNESCO, e, il sabato mattina, il pittoresco mercato tradizionale. Sono previste diverse fermate per scoprire le varie specialità gastronomiche ticinesi, incontrare la gente del luogo e gustare il delizioso vino Merlot. Più che una semplice passeggiata di assaggi, il tour consiste in un vero e proprio menu itinerante!

Bike & Wine nella regione vinicola del Mendrisiotto

Bike & Wine Mendrisiotto

Il Mendrisiotto è la regione più vignata del Ticino, grazie al suo Terroir unico che offre condizioni perfette per la produzione di ottimi vini. Durante la pedalata enogastronomica si potranno conoscere personalmente i viticoltori e scoprire la passione che mettono nel loro lavoro. Il percorso è adatto a tutti conduce attraverso i vigneti e i paesaggi del Mendrisiotto.

Crociera sul Lago di Lugano

Cruise & Cook Lago di Lugano

Durante una suggestiva crociera sul Lago di Lugano, è prevista una sosta sull’altra sponda per degustare un aperitivo in terrazza con una meravigliosa vista della città, dove poter vivere l’esperienza di cucinare in prima persona il tipico risotto ticinese con l’aiuto dello chef! Il risotto verrà in seguito servito con un tipico piatto di carne e verdure, accompagnati da un buon vino Merlot del Ticino. I partecipanti sono sempre affiancati da una guida che potrà raccontare le curiosità della città, della sua gente e della sua cucina.

Museo Hermann Hesse
Il Grotto Cavicc, noto come uno dei grotti preferiti di Hermann Hesse

Museo Hermann Hesse – Grotto Cavicc

Il Museo a Montagnola, allestito nei locali della Torre Camuzzi, si trova nelle strette vicinanze della pittoresca Casa Camuzzi, nella quale il premio Nobel Hermann Hesse visse dal 1919 al 1931. Una mostra permanente riproduce l’atmosfera in cui visse lo scrittore: oggetti personali, come pure numerose fotografie, libri ed acquerelli, danno un’impressione della vita di Hesse. Il museo offre, inoltre, un vasto programma composto da mostre temporanee, conferenze, concerti, filmati, passeggiate e letture settimanali, rendendolo un centro di incontro vivo per un vasto pubblico internazionale. A pochi passi dal museo si trova il Grotto Cavicc, noto come uno dei grotti preferiti di Hermann Hesse, che amava ritirarsi in questo angolo di verde sulla Collina d’Oro.


Scopri il Ticino: ticino.ch

Ti potrebbe interessare anche: