Carsten Kypke diventa Executive Chef dell’Appenzeller Huus
Da Andermatt all’Appenzello! Carsten Alexander Kypke assumerà la carica di Executive Chef dell’Appenzeller Huus di Gonten a partire dal 1° novembre 2024. Nella nuova sede vuole servire piatti semplici e di altissima qualità.
L’Appenzeller Huus è uno degli hotel più belli della regione. L’hotel combina tradizione e modernità e si reinventa costantemente. Ora c’è un cambiamento nella posizione di capo cuoco. Il nuovo uomo? Carsten Alexander Kypke. Il 44enne non è nuovo all’hotel. Di recente ha lavorato come Executive Chef al Chedi Andermatt. Ora si trasferisce all’Appenzeller Huus nel villaggio di Gonten, 1.400 abitanti. “Sono lieto di assumere la direzione culinaria dell’Appenzeller Huus”, afferma lo chef di origine tedesca. “Porterò sicuramente la mia passione per la cucina autentica in questo locale tradizionale”.
Berlino, Vienna, Berna, Andermatt e ora Appenzello
Carsten Kypke sa cosa è importante nel settore alberghiero di alto livello. Il periodo trascorso al Chedi Andermatt non è stato il suo unico periodo in un hotel di lusso. Ha lavorato anche al Waldorf Astoria di Berlino, all’Hotel Bellevue Palace di Berna e al Palais Hansen Kempinski di Vienna.
“La mia filosofia è caratterizzata dalla convinzione che la vera qualità risieda nella semplicità. Voglio concentrarmi sui sapori genuini della regione e gettare un ponte tra tradizione e modernità con piatti creativi ma semplici”, spiega Kypke.
Nuovi concetti alimentari per l’Appenzeller Huus
Il suo predecessore Peter Prüfer cucinava già con prodotti della regione. Carne di manzo Angus, formaggio di capra del caseificio del paese o pollame dell’Alpstein. “La regione dell’Appenzello offre una ricchezza di ingredienti locali di alta qualità, che mi piace mettere al centro delle mie creazioni. La vicinanza alla natura mi ispira a utilizzare prodotti di stagione e a presentarli in modo onesto e saporito. Voglio che gli ospiti sperimentino la varietà e la profondità della cucina regionale nei miei piatti, combinata con un tocco internazionale e un pizzico di innovazione”, dice Kypke.
Con lo sviluppo di diversi concetti gastronomici nell’Appenzeller Huus, Kypke avrà probabilmente trovato una nuova sfida nei prossimi anni. Nella “Löwenstobe” sono richiesti piatti classici e moderni dell’Appenzello. Nella “Bärenstube” gli ospiti possono gustare una cucina gourmet. Il nuovo ristorante “Huus Quell” offrirà una straordinaria varietà di piccoli piatti da condividere. L’hotel dispone anche di un’imponente cantina, di una taverna, di una cigar lounge, di una terrazza estiva e, dall’inverno 2025, dello chalet dell’hotel.
“Con Carsten Kypke abbiamo acquisito uno chef di grande esperienza per l’Appenzeller Huus che, insieme al suo team, offrirà ai nostri ospiti una cucina casalinga e semplice nei vari punti di ristorazione”, sottolinea Tim-Martin Weber, direttore generale dell’Appenzeller Huus. sottolinea Tim-Martin Weber, direttore generale dell’Appenzeller Huus.
L’Appenzeller Huus
L’Appenzeller Huus è attualmente ancora in costruzione. L’“Huus Bären” (3 stelle) è il fulcro del resort e costituisce la parte storica. L’“Huus Löwen” (4 stelle) è aperto agli ospiti dalla scorsa estate, direttamente sul lato opposto della strada. Nel 2025 aprirà l’“Huus Quell”, un rifugio a 5 stelle per il relax a un livello completamente nuovo, che comprende un’area benessere di 2200 metri quadrati con vista sul paesaggio idilliaco.
Appenzeller Huus
Dorfstrasse 40
CH-9108 Gonten
+41 71 795 40 10
www.appenzellerhuus.ch