Per la sezione “4 domande per”, abbiamo parlato con Adriano Feraco, ospite del Ristorante “Da Adriano” del Grand Hotel des Bains Kempinski di St. Moritz. Oltre a condividere il suo piatto forte, Adriano ci ha raccontato il miglior complimento che abbia mai ricevuto.
Adriano, dal 2006 sei l’anima del Ristorante “Enoteca” del Kempinski St. Moritz e dal 2022 il ristorante porta il tuo nome “Da Adriano”. Prima di allora, ha trascorso 12 anni in alto mare e ha gestito il ristorante italiano di cucina raffinata sulla nave MS Europa 2. Ha avuto innumerevoli incontri con ospiti e celebrità. Senza fare nomi, qual è stata l’esperienza più folle o speciale con un ospite?
Ho avuto un’esperienza particolarmente eccezionale con un ospite internazionale che veniva nel nostro hotel con la sua famiglia da diversi anni. Con le mie migliori maniere di servizio, ho fatto in modo che lui e la sua famiglia si sentissero completamente a loro agio. Qualche anno dopo, mi ha invitato a Baku, in Azerbaigian, suo paese d’origine, per ricambiare il favore dell’ospitalità. Durante il mio soggiorno lì, ho vissuto molte esperienze indimenticabili e avventure mozzafiato.
What fascinates you about the hospitality industry?
Ciò che mi affascina di più è il contatto diretto con gli ospiti e la fiducia che si instaura rapidamente, simile a quella di un parrucchiere. Come ospite, conto di ricevere un feedback immediato, ed è questo che lo rende così attraente. Trovo particolarmente stimolante lavorare con persone di culture e nazionalità diverse. Se si padroneggia la propria professione e la si vive con onestà e autenticità, si percepisce immediatamente l’apprezzamento e il successo del proprio lavoro.
Qual è il miglior complimento che ha ricevuto da un ospite?
Ricevo molti complimenti dagli ospiti e ognuno di essi significa molto per me. In fondo, mi dimostra che sono sulla strada giusta. Il fatto che il nostro ristorante sia stato classificato tra i primi 120 in poco tempo e sia il numero 1 nella sua categoria è un grande successo e la prova della passione che mettiamo nel nostro lavoro.
Ma il complimento più sincero e prezioso per me è la fiducia che mi è stata accordata per gestire il mio ristorante con il mio nome ai massimi livelli. Ci vuole molto impegno e passione, ed è proprio questo che rende questa fiducia uno dei migliori complimenti che abbia mai ricevuto.
Qual è il piatto da provare assolutamente al Ristorante “Da Adriano”?
Tutti i piatti del «Da Adriano» sono unici e vengono preparati con grande dedizione dal nostro chef Michele Caglioni prima di essere presentati al tavolo. Ma un piatto mi sta particolarmente a cuore perché l’ho scoperto durante uno dei miei viaggi intorno al mondo e l’ho subito inserito nella nostra offerta:
Spaghetti con Caviale al Burro – spaghetti saltati con caviale “a parte” da gustare individualmente. Questo piatto è molto apprezzato e spesso viene scelto come prelibatezza speciale.